News Item


Guarda Tutti Gli Articoli

SPECIALE EUROPA A 25: NASCE TERZO BLOCCO MONDIALE - venerdì 30 aprile 2004 at 13:43

SPECIALE EUROPA A 25: NASCE IL TERZO BLOCCO MONDIALE

Roma - L'Europa a 25 paesi che nascerà domani a Dublino sarà un titano mondiale, con 450 milioni di cittadini: sarà la terza maggiore area in termini di popolazione dopo la Cina e l'India, con un Pil di 9.613 miliardi di euro, inferiore in questo caso solo a quello Usa, pari a 11.084 miliardi.

GEOGRAFIA
Dall'Atlantico al Baltico, dall'Oceano Artico al Mediterraneo, da Malta alla Finlandia, la nuova Unione europea che guarda a Est coprirà una superficie di 3.691.214 chilometri quadrati per un totale di 25 paesi comprese due isole, Cipro e Malta, e dividerà con la Russia una frontiera di 1.325 chilometri. Ai Quindici, Austria, Belgio, Gran Bretagna, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Olanda, Portogallo, Spagna e Svezia, si uniranno Cipro, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Slovenia. Il nuovo 'cuore' geografico dell'Europa a 25 sara' Kleinmaischeid, piccola città tedesca sul Reno 7035'50" longitudine est e 50031'1" latitudine nord, che toglierà lo scettro al vecchio centro dlel'Europa a 15, il comune belga Viroinval.

POPOLAZIONE
Si passerà da 378 milioni a 455 milioni di abitanti: dalla nazione più popolosa, la Germania con 82,5 milioni di abitanti, alla più piccola Malta con soli 387.000 cittadini. La popolazione dell'Europa a 25 sarà'anche leggermente più giovane di quella a 15 ma avrà un'aspettativa di vita inferiore (78 anni contro 78,8 dell'Ue a 15).

LINGUE E RELIGIONI
La nuova Europa sarà' poi ancora di più una Babele di popoli diversi tra loro dove si parleranno 20 lingue ufficiali, dalle attuali 11: italiano, danese, olandese, inglese, finnico, francese, tedesco, greco, portoghese, spagnolo e svedese). Le 9 nuove lingue saranno ceco, estone, ungherese, lettone, lituano, maltese, polacco, slovacco e sloveno. L'unico Paese entrante che non porterà un idioma locale è Cipro, dove il Greco è il linguaggio ufficiale e l'inglese è ampiamente parlato. Tutta la legislazione Ue sarà tradotta in ciascuna delle lingue ufficiali, così da consentirne l'accesso a tutti i 454 milioni di abitanti della futura Unione allargata. In sede diplomatica, invece, i dibattiti continueranno in inglese, francese e tedesco, con interpreti che useranno solo queste tre lingue. Alle attuali religioni, cristiane (cattolici, protestanti, calvinisti e luterani) nell'Europa centrale e nordica; greco-ortodosse in Grecia e a Cipro, si uniranno i russi-ortodossi di Estonia, Lettonia e Lituania che dovranno convivere inoltre con le numerose comunità islamiche. Ad esempio quella in Francia dove la religione musulmana rappresenta la seconda fede con 3-4 milioni di adepti.

POLITICA
Sul fronte politico la nuova Europa non avrà una capitale ufficiale perché manterrà i suoi governi e le sue amministrazioni nazionali. 'De facto' tuttavia il cuore istituzionale e amministrativo della Ue a 25 sarà Bruxelles dove risiedono la Commissione, il Consiglio e il Parlamento Ue (decentrato anche a Strasburgo dove si svolgono le sessioni plenarie). Principalmente formata da democrazie parlamentari, l'Ue a 25 avrà in sé anche 7 monarchie costituzionali: Belgio, Gran Bretagna, Danimarca, Lussemburgo, Olanda, Spagna e Svezia.

ECONOMIA
I nuovi paesi porteranno all'Europa in termini di Pil circa 444 miliardi di euro l'anno, pari al 4,8% circa della ricchezza totale dell'Ue a 15. Tuttavia, di media, la ricchezza pro-capite degli europei diminuirà con i nuovi arrivati. Il Pil per persona da una base di 100 dell'Ue-15 scenderà a 91 contro il livello di 137 degli Usa. Solo uno infatti dei 10 nuovi paesi supera la ricchezza dei più poveri d'Europa, Grecia e Portogallo: si tratta di Cipro la cui ricchezza pro-capite si aggira sui 15 mila euro contro i 12 mila 500 circa dei due paesi di Eurolandia. Per fare qualche confronto la Polonia, il principale dei paesi candidati, arriva in Europa con un Pil pro capite di 5.290 euro, circa un quinto di quello tedesco (25.590 euro) e addirittura solo un decimo di quello del Lussemburgo (50.190).
Fonte: Agi
(venerdì 30 aprile)



home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima







Powered by Web Wiz Site News version 3.06
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide