News Item


Guarda Tutti Gli Articoli

Biblioteca, lavori in vista - martedì 30 marzo 2004 at 20:11

Soriano. I fondi per gli interventi ammontano a 1.500.000 euro
Biblioteca, lavori in vista
A breve sul territorio anche impianti fotovoltaici

SORIANO CALABRO ­ Novità in vista per la Biblioteca calabrese. L'amministrazione guidata dal sindaco Domenico Ioppolo ha infatti ottenuto l'inserimento del progetto di conservazione del patrimonoi culturale calabrese, nell'ambito dell'accordo di programma quadro per i beni e di attività culturali della Regione Calabria. L'importo finanziato è pari a euro 1.500.000 (circa 3 miliardi di vecchie lire) e servirà alla completa valorizzazione dell'istituto della Biblioteca calabrese che già oggi, con gli oltre 25.000 volumi disponibili, "rappresenta - ha affermato il primo cittadino - qualcosa di unico nel panorama culturale della nostra regione». Con i fondi erogati si procederà al restauro e alla salvaguardia del patrimonio letterario in custodito nell'antico edificio. Il finanziamento fa parte dei Por Calabria e si riferisce in particolare alle misure che prevedono interventi per la conservazione e per la valorizzazione del patrimonio culturale calabrese.
Soddisfatto l'assessore provinciale alla Cultura Giuseppe Ceravolo: «La Provincia, così come il Comune di Soriano - ha rifetiro Ceravolo - si è sempre dimostrata attenta a questa problematica tanto che aveva inserito nel Pis cultura spedito alla Regione la questione relativa alla ristrutturazione della biblioteca calabrese. Abbiamo inoltre destinato alcuni Lsu a prestare servizio presso la biblioteca. E ogni anno la provincia erogava un contributo di circa 15 milioni di vecchie lire. L'arrivo di altri finanziamenti dalla Regione non può che sottolineare la sinergia che si è venuta a creare tra l'amministrazione Ioppolo e la Provincia».
L'amministrazione comunale inoltre ha ottenuto altri finanziamenti dalla Regione. Il primo, pari 100.000 euro, servirà per i lavori di messa in sicurezza e di adeguamento alla normativa antisismica dell'edificio che ospita la scuola elementare. Con questa somma l'amministrazione intende realizzare, tra l'altro, una scala antincendio necessaria per l'incolumità dei ragazzi nell'eventualità di eventi calamitosi. Con l'altro finanziamento che ammonta a 83.000 euro si procederà alla realizzazione degli impianti fotovoltaici. Il Comune ha appaltato i lavori per la realizzazione di questi impianti presso gli edifici che ospitano la scuola elementare e la scuola media. La ditta aggiudicataria dell'appalto è la SoGeMa che a giorni inizierà gli interventi.
Grazie alla loro realizzazione l'amministrazione guidata dal sindaco Ioppolo spera di ottenere un notevole risparmio di energia elettrica.


gl.p

(30 marzo 2004)


Fonte: Il Quotidiano della Calabria online

home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima



Powered by Web Wiz Site News version 3.06
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide