News Item


Guarda Tutti Gli Articoli

Liste, in atto il lavoro di limatura - domenica 29 febbraio 2004 at 13:46

Centrosinistra. Ds, Margherita e Sdi hanno pressoché definito le candidature nei 24 collegi
Liste, in atto il lavoro di limatura
Molti dei consiglieri uscenti saranno nuovamente in campo

Vibo Valentia . D'ACCORDO, per le elezioni ci vorranno ancora più di 100 giorni ma nei partiti è quasi frenetico il lavoro di composizione delle liste.
E' uno dei risultati di questa lunghissima campagna elettorale, iniziata in pratica già a settembre. Un'altra conseguenza è stata ed è il profluvio di dichiarazioni, contrasti, polemiche (tra gli opposti schieramenti, tra partiti avversari e alleati, e all'interno delle stesse singole forze politiche) puntualmente registrate dalla stampa nel corso di tutti questi mesi. Altrettanto avverrà, possiamo esserne certi, da qui alle elezioni.
Intanto però, come si diceva, i partiti sono in fermento, circolano già i nomi di molti candidati certi, insieme ad altri che vengono dati per molto probabili. In occasioni come queste i nodi vengono al pettine e cercare di sbrogliarli tocca ai segretari provinciali i quali a seconda dei collegi si trovano alle prese con l'abbondanza o la carenza di candidati. Affermano di avere il primo "problema" i responsabili dei tre maggiori partiti del centrosinistra: Franco Mazzeo dei Ds, Lorenzo De Sossi della Margherita e Lidio Vallone dello Sdi.
Qualche nome? Tutti e tre si schermiscono: per correttezza i nomi verranno ufficializzati dai rispettivi partiti a tempo debito. De Sossi afferma comunque che ci saranno tutti gli uscenti della Margherita. Dunque sicuri nei rispettivi collegi sono il sindaco di Dinami Gregorio Ciccone, quello di Filadelfia Francesco De Nisi, Rosario Di Masi a Mileto e Domenico Suppa a Fabrizia-Nardodipace-Mongiana. Da indiscrezioni colte nell'ambiente, sarebbero inoltre certi a Vibo 1 l'assessore uscente al bilancio Pietro Giamborino, l'avvocato Gaetano Pacienza a Vibo 4, l'ingegnere Nazzareno Fialà a Vibo 3, l'uscente Pino Rodolico (ex Udeur) a Ricadi-Ioppolo-Spilinga. Altri nomi usciranno nei prossimi giorni. "In alcuni collegi non è facile scegliere ­ spiega De Sossi - visto che abbiamo persone molto capaci e rappresentative, posso comunque assicurare che la scelta verrà fatta con estrema serenità di giudizio e nell'interesse del partito, della coalizione e del territorio".
Passiamo ai Ds. Anche Mazzeo rileva che la mancata chiusura delle liste è da attribuire al fatto che in alcuni collegi c'è da scegliere tra varie opzioni "il che ci conforta sull'impegno che tante persone intendono profondere nel nostro partito e sulle prospettive di vittoria della coalizione di centrosinistra. Ancora qualche giorno, comunque, e ufficializzeremo le candidature. Un dato va rilevato: il partito esprime un giudizio positivo sull'operato dei consiglieri uscenti". Indiscrezioni? Vengono dati per certi l'assessore di Serra San Bruno Raffaele Masciari, l'uscente Aurelio Morani a Soriano, l'assessore provinciale Gino Petrolo a Mileto, l'uscente Franco Falcone a Pizzo 1, Vincenzina Perciavalle a Pizzo 2, l'assessore alla comunità montana ed ex sindaco di Capistrano Franco Teti, il segretario della sezione di Ricadi Michele Mirabello, l'avvocato Manlio Mazza a Vibo 1 e il dottore Michelangelo Miceli a Vibo 2.
Infine lo Sdi. "E' stato agevole per noi approntare una lista forte e competitiva ­ commenta il segretario Vallone ­ la grande disponibilità che abbiamo riscontrato in tanti compagni è la riprova della bontà dell'impegno profuso dal partito in questi anni. Chiuderemo gli ultimi collegi sulla base di un unico criterio: evitare la personalizzazione della politica e la ricerca di vantaggi personali, mettendo invece al centro gli interessi della collettività". I nomi già sicuri dovrebbero essere: lo stesso Vallone nei collegi di Briatico e Zambrone (sue tradizionali roccaforti), Carmelo Ionadi a Nicotera, il vice sindaco di Ricadi Mimmo Laria, il vice sindaco di Filogaso Pino Teti, l'ingegnere Franco Filippis a Filadelfia, l'assessore di Dasà Enrico Cognetta, Enrico Scarmozzino nel collegio di Acquaro, Lucia Rachiele a Serra, l'ex sindaco di Capistrano Franco De Piano, l'avvocato Enzo Stagno a Mileto e il medico Nino Tropeano a Ionadi-San Gregorio.
Continueremo nei prossimi giorni con gli altri partiti dei due schieramenti.
f. p
(29 febbraio 2004)


Fonte: Il Quotidiano della Calabria online

home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima



Powered by Web Wiz Site News version 3.06
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide