News Item


Guarda Tutti Gli Articoli

CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI - sabato 7 febbraio 2004 at 18:11

CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI: PARTE L’EDIZIONE DEL 2004
Le semifinali si disputeranno in 79 sedi, 12 in più rispetto allo scorso anno. Per la prima volta una sede anche all’estero ad Addis Abeba, la capitale dell’Etiopia. Parte delle quote di iscrizione verranno devolute all’Associazione ABBA’ che sostiene a distanza bambini e adolescenti che vivono in situazioni di gravi difficoltà economiche e sociali. Nel 2003 hanno giocato nel mondo oltre 200mila partecipanti e di questi circa 16mila venivano dall’Italia.

Sono aperte le iscrizioni, sino a mercoledì 25 febbraio, alla undicesima edizione italiana, e alla diciottesima mondiale, dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici organizzati dal centro P.RI.ST.EM Eleusi dell’Università Bocconi.
I Giochi matematici sono nati con lo scopo di proporre in modo divertente agli studenti e al “grande pubblico” la matematica, materia che non sempre è tra le più amate, presentandola anche al di fuori del contesto scolastico in una cornice diversa con lo scopo di coinvolgere un numero sempre maggiore di partecipanti.
Nel 2000, anno internazionale della Matematica, un italiano Giorgio Dendi, bancario di Trieste aveva vinto la finalissima di Parigi, nella categoria “Grande pubblico”. Nel 2001 il successo si è raddoppiato. La squadra italiana ha registrato due vincitori assoluti: Edoardo Valori di Sassari (nella categoria L2) e Marco Pellegrini di Pisa (categoria Grande Pubblico). Per il terzo anno, nel 2002 a Parigi la vittoria è stata di un italiano, Giulio Genovese, studente anconetano al secondo anno di matematica alla Normale di Pisa.

Infine, nel 2003 la squadra ha offerto una delle migliori prove collettive, tutti buoni piazzamenti e due exploit: Francesco Morandin (universitario di Parma), categoria GP e Daniele Vismara (della Normale di Pisa), quarto nella categoria L2.
Ai campionati possono partecipare giovani e meno giovani, a partire dalla prima media indipendentemente dal titolo di studio. I giocatori vengono divisi in cinque categorie, che gareggiano con diversi livelli di difficoltà e classifiche diverse: C1 (prima e seconda media), C2 (terza media e prima superiore), L1 (seconda, terza e quarta superiore), L2 (maturandi e primo biennio universitario), GP (universitari del terzo anno in poi e adulti). Per le scuole medie superiori (che gareggiano nelle categorie C2, L1, L2) è prevista poi anche la possibilità di confrontarsi in un’altra competizione, questa volta a squadre.
L’unico requisito che viene richiesto per partecipare ai Giochi matematici è “una voglia matta di giocare”. Bisogna utilizzare l’intuito e il ragionamento logico. Non occorre conoscere nessuna regola complicata e nessuna equazione particolarmente “avanzata”. Per indovinare e risolvere i diversi problemi occorre invece molta fantasia, tenacia, astuzia e immaginazione senza dimenticare un pizzico di humour che caratterizza il vero matematico.

Le gare si svolgeranno su tre turni: semifinali locali il 27 marzo in oltre 70 città, finale nazionale in Università Bocconi il 15 maggio durante la quale si classificheranno i quindici concorrenti che rappresenteranno l’Italia alla finale internazionale a fine agosto a Parigi, con viaggio e soggiorno offerti al primo e secondo e terzo classificato di ogni categoria. Tra gli altri premi, per le categorie L1 e L2 ci saranno due iscrizioni gratuite alla Bocconi (a condizione che i partecipanti superino il test di ammissione all’Università). Infine ai primi classificati anche premi informatici, telefonini, giochi didattici, calcolatrici e buoni libro. Sempre ai primi classificati, o per chi avrà raggiunto un certo punteggio, verrà riconosciuto un credito formativo da sommarsi a quello che normalmente viene a definirsi nel normale curriculum scolastico.
Anche quest’anno parte delle quote di iscrizione verranno devolute all’Associazione ABBA’ che sostiene a distanza bambini e adolescenti che vivono in situazioni di gravi difficoltà economiche e sociali.

I Campionati Internazionali, che sono stati organizzati per la prima volta nel 1987 dalla Federazione Francese dei Giochi Matematici, hanno coinvolto lo scorso anno concorrenti provenienti da 16 paesi di tre continenti: Francia, Italia, Svizzera, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Slovacchia, Slovenia, Russia, Polonia, Repubblica Ceca, Canada, Tunisia, Niger, Marocco, Ciad. Il Centro PRISTEM-ELEUSI dell’Università Bocconi (che organizza l’edizione italiana) cura anche la redazione del sito http://matematica.uni-bocconi.it, nel quale si possono trovare notizie e cronache relative ai giochi, assieme a molti esercizi di allenamento.

Per informazioni e iscrizioni:
Centro P.RI.ST.EM ELEUSI
Università Bocconi, v.le Isonzo 25 20136 Milano
Tel.: 02/5836.5618; fax: 02/5836.5617
e-mail:pristem@uni-bocconi.it

Comunicato stampa: Università 'Bocconi' di Milano www.unibocconi.it

(7 febbraio 2004)



home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima





Powered by Web Wiz Site News version 3.06
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide