News Item


Guarda Tutti Gli Articoli

Gasparri. ''Non cerco poltrone a tutti i costi..'' - sabato 7 febbraio 2004 at 11:37

Verifica nel centrodestra, parla il ministro Maurizio Gasparri
"I nostri elettori sono sconcertati dallo spettacolo che vedono"
"Non cerco poltrone a tutti i costi
Se serve mi faccio da parte"

CATANZARO - "Se è questione di posti sono il primo a mettere a disposizione il mio incarico". Nel pieno della bagarre sulla verifica, Maurizio Gasparri prova a scuotere il centrodestra. Lo fa in un momento in cui parlare di verifica significa un probabile cambiamento di cariche e poltrone. E allora il ministro delle Comunicazioni dice di essere pronto a mettere a disposizione la sua. Una carica non agevole, considerando le ultime vicende che hanno visto i franchi tiratori del centrodestra mettere a rischio la tenuta del governo proprio sulla legge di riordino del sistema televisivo.

"Se qualcuno, sbagliando - dice Gasparri - ne fa solo una questione di potere, si prenda tutti i posti che vuole, perché io credo molto più negli interessi della coalizione che a quelli dei singoli. Non voglio fare una classifica delle responsabilità ma, certo, ciò che si sta verificando è sconcertante". Arriva a questo punto l'affondo contro i franchi tiratori: "C' è qualcuno che approfitta anche del voto segreto non avendo il coraggio di assumersi le proprie responsabilità di fronte all'opinione pubblica e manda segnali che non ho capito a cosa servono. Ci sono altri, poi, che se non diventano ministri o vice ministri hanno delle crisi personali".

Ma chi è il destinatario delle accuse di Gasparri? Centristi e An, il partito del ministro, sono in prima fila nel reclamare la verifica. Lo fanno da tempo, Fini in testa, e si scontrano con le resistenze di Silvio Berlusconi e della Lega. "Non si capisce che chi svolge un'azione di governo lo fa in rappresentanza non dei propri interessi ma degli elettori. Le posizioni dei singoli vice ministri o aspiranti tali sono secondarie - insiste il ministro - Quello che conta è il futuro della coalizione e tra gli interessi di questa e quelli personali io scelgo decisamente i primi. Non mi pare che altri diano questo esempio".

Gasparri segnala un rischio. Quello che gli elettori "sconcertati per lo spettacolo che si sta verificando", possano voltare le spalle al centrodestra. "Stiamo offrendo uno spettacolo - chiude Gasparri - che non è all'altezza delle aspettative dei cittadini che ci hanno dato un mandato ampio". E che, in occasione delle prossime tornate elettorali, potrebbero punire la maggioranza.

(7 febbraio 2004)


Fonte: La Repubblica online


home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima




Powered by Web Wiz Site News version 3.06
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide