News Item


Guarda Tutti Gli Articoli

Rassegna del Presepe Storico Italiano - sabato 6 dicembre 2003 at 07:50

Vibo Valentia. Per il quinto anno consecutivo, in concomitanza con le festività natalizie, la Provincia di Vibo Valentia promuove la Rassegna del Presepe Storico Italiano.
Un appuntamento che si rinnova ormai con puntualità, anche in considerazione del grande successo di pubblico che le precedenti edizioni hanno fatto registrare. L’anno scorso, infatti, oltre 30mila visitatori hanno affollato le sale del monumentale Palazzo Gagliardi di Vibo Valentia, dove anche questa volta verrà allestita l’esposizione.
Dopo le precedenti edizioni - che hanno visto protagonisti i presepi siciliani di Caltagirone, quelli napoletani dei maestri Ferrigno, quelli leccesi dell’artigiano Di Donantonio ed i presepi altoatesini del maestro Moroder - quest’anno i riflettori saranno puntati sul grande presepe all’aperto che sarà allestito nell’androne dell’antica foresteria di Palazzo Gagliardi. Contestualmente, nelle sale espositive saranno sistemati molti altri esempi di arte presepiale, espressione dei principali filoni interpretativi italiani. Non mancheranno, inoltre, presepi provenienti da tutte le parti del mondo, realizzati con i materiali più diversi, dalla terracotta alla cartapesta, dal sughero alla ceramica.
La mostra, che sarà accessibile al pubblico fino al 18 gennaio 2004 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00), sarà inaugurata e presentata alla stampa dal presidente della Provincia Gaetano Ottavio Bruni, lunedì 8 dicembre, alle ore 18.30. Come ormai di consuetudine, la cerimonia sarà preceduta dalla celebrazione della Santa Messa nella Chiesa di Santa Maria La Nova, officiata dal Vescovo di Mileto, Mons. Domenico Tarcisio Cortese.

(giovedì 6 dicembre 2003)


Fonte: Ufficio Stampa della Provincia di Vibo Valentia online


home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima




Powered by Web Wiz Site News version 3.06
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide