News Item


Guarda Tutti Gli Articoli

Tremonti: "Una buona sorpresa per i pensionati" - sabato 22 novembre 2003 at 09:59

L'aumento è dovuto, ha spiegato il ministro, agli effetti della riforma fiscale e a un innalzamento della no tax area
Tremonti: "Una buona sorpresa
nelle tredicesime dei pensionati"
L'assemblea della Cisl fischia il responsabile dell'Economia

ROMA - Accolto dai fischi dei delegati dell'assemblea nazionale della Cisl il ministro dell'Economia Giulio Tremonti estrae dal cilindro la carta della "sorpresa nella busta della tredicesima per i pensionati".

Il ministro era stato accolto da una bordata di fischi al suo ingresso all'assemblea, da grida di "salvaci la pensione". E proprio sulle pensioni il ministro ha dato l'annuncio. "Per effetto della riforma fiscale - ha detto il ministro - avviata il primo gennaio del 2003, che è stata per ragioni tecniche applicata con un certo ritardo, nella tredicesima dei pensionati dovrebbe esserci una buona sorpresa". Tecnicamente questo aumento deriverà dall'innalzamento della no tax area, gli incrementi saranno progressivi col decrescere del reddito.

Per il resto il ministro ha difeso la politica economica del governo. Il sistema dei conti pubblici "tiene" e "il disastro non c'è stato" ha detto Tremonti. Il ministro ha difeso la politica del governo, che è stata "quella giusta, in quanto non ha drammatizzato troppo ricorrendo a strette che in fase di recessione sarebbero state demenziali".

Finanziaria dopo finanziaria, ha spiegato il ministro "tutti hanno sempre detto: "'sarà il disastro', per poi constatare anno dopo anno che così non era stato". "Il complesso del sistema ha tenuto - ha proseguito Tremonti - certo non è quello che si immaginava ottimale, ma nel complesso le scelte politiche fatte dal governo sono di livello e di media europea. In Francia e in Germania non sono state fatte scelte diverse, anche se forse data la situazione economica migliore avrebbero potuto esserlo".

"Non credo - è la valutazione di Tremonti - che in questi due anni e mezzo la politica economica fatta dal governo sia stata negativa e ritengo che negli anni a venire, quando sarà chiara la dimensione della crisi attraversata, questa sarà considerata positivamente".

Una crisi che, per la borsa, secondo Tremonti "è stata peggio di quella del '29 anche se ora è stata superata" e sulle pensioni ha ribadito il suo pensiero: "'Tutti i governi in Europa hanno impostato un ciclo di riforme del sistema previdenziale. Anche l'Italia deve farlo. Sarebbe illusorio e irresponsabile sottrarsi al vincolo della riforma''.

(21 novembre 2003)


Fonte: La Repubblica online



home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima



Powered by Web Wiz Site News version 3.06
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide