News Item


Guarda Tutti Gli Articoli

Esposto del Codacons su ''Basta'' - martedì 14 ottobre 2003 at 10:47
Per l'associazione dei consumatori è un diritto sapere l'esito delle telefonate e delle e-mail per le quali si sono spesi soldi
Esposto del Codacons su "Basta" i risultati vanno comunicati

ROMA - Bonolis non può dire "Basta". Il giorno dopo l'arringa in diretta del conduttore di Domenica In, che rivendicava il diritto a chiudere le polemiche sul sondaggio lanciato nella prima puntata della trasmissione domenicale, il Codacons invia un esposto alla procura della Repubblica sull'interruzione del gioco.

L'associazione dei consumatori chiede che il contenuto di telefonate ed e-mail raccolte nell'ultima settimana da Domenica in nell'ambito del gioco "Basta" siano sequestrati e resi pubblici. Alla base dell'esposto un diritto degli utenti, che hanno speso dei soldi per rispondere all'invito di Bonolis e telefonare alla Rai.
Secondo l'articolo 640 del codice penale, infatti, è ingannevole far credere a un consumatore di spendere soldi per un fine (in questo caso il sondaggio) che poi viene annullato senza preavviso. Il reato ipotizzato è quello della truffa.

"La Rai non poteva più cambiare le regole almeno fino alla comunicazione pubblica delle nuove procedure - dicono al Codacons - se la gente ha speso soldi per telefonare o inviare e-mail ha ora diritto di sapere l'esito del gioco". Proprio ciò che ieri il conduttore di Domenica In ha evitato di dire, mettendo invece sulla lavagna dello studio i "basta" della trasmissione e mandando in onda alcune telefonate che parlavano di disagio sociale o personale degli ascoltatori.

"Pensiamo a tanti estimatori di Berlusconi - continuano dal Codacons - che si fossero impegnati a dire 'basta' a Fassino nell'ultima settimana, per equilibrare i giudizi negativi della settimana precedente: il loro sforzo e il denaro speso sarebbe ora inutile e sprecato".

(13 ottobre 2003)


Fonte: La Repubblica online



home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima


Powered by Web Wiz Site News version 3.06
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide