News Item


Guarda Tutti Gli Articoli

Moto Gp, Rossi vince il titolo mondiale - domenica 12 ottobre 2003 at 11:26
Il pesarese ha preceduto sul traguardo Sete Gibernau e Max Biaggi
Moto Gp, Rossi vince il titolo mondiale
Il 24enne centauro italiano ha corso 62 gare nella classe MotoGp vincendo in 31 occasioni, il 50% netto

Sepang, 12 ott. (Adnkronos/Mak) - Giornata trionfale per l'Italia nei motori. Dopo il doppio mondiale della Ferrari e di Michael Schumacher in Giappone e' arrivato quello di Valentino Rossi che vincendo sul circuito di Sepang, in Malesia, ha conquistato il suo terzo titolo consecutivo nella classe regina (uno nella 500 e due nella MotoGp). I numeri del pesarese sono da brividi: con il successo in questa stagione Rossi ha vinto il quinto titolo della carriera nel motomondiale. Il 24enne centauro italiano ha corso 62 gare nella classe MotoGp vincendo in 31 occasioni, il 50% netto. Insomma un fuoriclasse delle due ruote che a due gare dalla fine della stagione 2004 ha messo la sua indelebile e prestigiosa firma.
Ora l'attenzione si sposta sul suo futuro, con l'ormai quasi certo addio all'Honda per un possibile approdo ai rivali della Yamaha. Dalla linea della partenza e' scattato in testa lo spagnolo Sete Gibernau, su Honda, seguito da Checa sulla Yamaha, da Capirossi sulla Ducati, da Rossi, lento in avvio, e da Max Biaggi sempre su Honda. E' bastato un giro perņ a Valentino Rossi per prendere il ritmo e cominciare a risalire. Prima Capirossi, poi Checa infilati di slancio per mettersi quindi in coda all'Honda di Gibernau. La fase di studio č durata fino all'ottavo giro quando il pilota pesarese ha rotto gli indugi ed ha passato lo spagnolo senza grandi difficolta' allungando subito su di lui con un ritmo forsennato. Alle sue spalle Gibernau ha cercato disperatamente di restare in scia all'Honda di Rossi mentre alle loro spalle Max Biaggi non e' riuscito a rientrare. Rossi e' cosi' volato via verso il successo ed il mondiale.
Alle sue spalle e' giunto, come nella classfica generale, Sete Gibernau mentre Biaggi ha conquistato l'ennesimo podio della stagione chiudendo in sella alla sua Honda in terza poszione. Il primo titolo mondiale del 2004 assegnato nel motociclismo e' stato, nella gara d'apertura, quello della classe 125. Lo ha conquistato lo spagnolo Daniel Pedrosa in sella alla Honda che ha preceduto Mika Kallio, anche lui su Honda e il giovane talento Jorge Lorenzo su Derby. Migliore degli italiani e' stato Mirko Giansanti su Aprilia, settimo, giunto alle spalle del sammarinese Alex De Angelis anche lui su Aprilia. Nella classe 250 tripletta dell'Aprilia. Vittoria, con arrivo in solitudine, dello spagnolo Toni Elias che ha preceduto il sammarinese Manuel Poggiali e e l'altro pilota iberico Fonsi Nieto. Quarto posto per l'italiano Roberto Rolfo su Honda. Nella classifica del mondiale Poggiali mantiene la prima posizione con 226 punti precedendo Rolfo ed Elias affiancati a 201.


Fonte: Adnkronos online

home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima


Powered by Web Wiz Site News version 3.06
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide