News Item


Guarda Tutti Gli Articoli

Al maestro Bertolucci il premio S. Domenico - sabato 20 settembre 2003 at 20:08
Soriano. Domani la cerimonia di consegna
Al maestro Bertolucci il premio S. Domenico

Soriano Calabro - Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con il Premio "Città di Soriano, San Domenico 2003" che sarà assegnato domani dai Padri Domenicani, in collaborazione con l'amministrazione comunale e l'Aisc Calabria, all'illustre maestro Domenico Bartolucci, direttore perpetuo del Coro della cappella Sistina, alla presenza delle massime autorità regionali, provinciali e comunali. La premiazione si terrà presso la Basilica del santuario di San Domenico e sarà accompagnata da un concerto di gala della musica polifonica sacra che vedrà la partecipazione dei cori polifonici della Calabria.Verrà eseguito, tra l'altro, in prima assoluta "O Spem miram", responsorio di san Domenico, composto per l'occasione dal maestro Bartolucci.
Il nome del musicista è legato a quel gioiello liturgico, artistico e musicale che è la cappella Sistina, che dopo la morte del Perosi versava in pessime condizioni, ma che, grazie al suo intervento e all'appoggio personale di papa Giovanni XXIII è tornato a brillare dell'antico splendore. Oltre al normale ruolo istituzionale di cappella papale, Bertolucci ha curato con profonda convinzione la dimensione concertistica della Sistina, ritenendola strumento privilegiato di evangelizzazione. Infatti, nei 40 anni della sua direzione, le splendide esecuzioni delle liturgie papali si alternavano frequentemente a memorabili tournées in vari Paesi del mondo. Parallelamente alla direzione della cappella Sistina, nel 1965 Bartolucci è nominato accademico di Santa Cecilia.
Nel 1997 il maestro viene forzatamente posto a riposo ed escluso da ogni interferenza con la cappella pontificia. Tale decisione, oltre alle proteste del mondo musicale, ha suscitato il disappunto di molte autorità ecclesiastiche. Di recente anche Sua Santità Giovanni Paolo II ha confidato la nostalgia per quella cappella Sistina che con Bertolucci lo ha accompagnato per venti anni nelle funzioni. Vista la sua straordinaria produzione musicale, il suo alto magistero e la sua autentica ispirazione di musicista, di recente alcuni suoi estimatori e collaboratori hanno pensato di istituire una Fondazione a lui dedicata. Essa è stata istituita nel giugno scorso e ha già ricevuto numerosi consensi dal mondo musicale e dalle autorità ecclesiastiche. Compito della Fondazione "Domenico Bartolucci" sarà quello di diffondere e promuovere la sua opera attraverso l'organizzazione di festival e concerti.
Per l'occasione, Poste italiane, su richiesta dell'amministrazione comunale ha realizzato uno speciale annullo filatelico che sarà disponibile dalle ore 10 alle 14 nello stand allestito in piazza Municipio. Con lo speciale annullo, che riproduce il santuario di San Domenico, sarà bollata tutta la corrispondenza presentata direttamente allo sportello filatelico temporaneo e quella che verrà inviata, in busta regolarmente affrancata, al referente filatelico dell'ente Poste Italiane, filiale di Vibo Valentia.
Silvia De Masi
(20 settembre 2003)


Fonte: Il Quotidiano della Calabria online

home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima




Powered by Web Wiz Site News version 3.06
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide