News Item


Guarda Tutti Gli Articoli

Storia dello Stato di Arena di Calabria - mercoledì 13 agosto 2003 at 11:04
Giovedi 21 agosto alle ore 18, presso la Sala Consiliare del Comune di Arena avrà luogo la presentazione del libro: "Storia dello Stato di Arena di Calabria" di Franco Poerio.
La manifestazione sarà introdotta da Giosuele Schinella, sindaco di Arena e da Giuseppe Ceravolo, assessore alla cultura della Provincia di Vibo Valentia.
Dopo il saluto di Ottavio Bruni, presidente della Provincia di Vibo, sono previste le relazioni di: Antonio Sette, Caterina Calabrese, Michele Daniele, Vincenzo Farina.
Concluderà l'Autore dott.Franco Poerio.
Si tratta di un'Opera che riguarda la storia di Arena e del suo feudo che per vastità ed importanza strategica meritò l'appellativo di "stato".
L'interesse storico va, quindi, oltre il paese di Arena per coinvolgere da vicino tutto il circondario, che del feudo faceva parte. Il libro ripercorre le tappe principali di una storia millenaria, dalle origini ai nostri giorni, segnata sopratutto dalle vicende della famiglia Concublet, di origini normanne, che governò per oltre 600 anni, ricoprendo un ruolo di primo piano nelle vicende della Calabria Ulteriore. Al "Passato Remoto" segue la parte denominata "Passato Prossimo" che si arricchisce di personaggi, vicende, momenti di vita civile e religiosa più vicini ai nostri giorni.
Infine un "Glossario Arenese" getta le basi per uno studio sistematico del dialetto arenese.
Vincenzo Farina
(13 agosto 2003)




home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima





Powered by Web Wiz Site News version 3.06
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide