News Item


Guarda Tutti Gli Articoli

Un corso di orientamento universitario - giovedì 7 agosto 2003 at 11:50
Università - mercoledì 6 agosto 2003 alle 14.30
Vibo Valentia - Un corso di orientamento universitario, con tanto di test e colloqui con i docenti per comprendere quali siano le proprie potenzialità e le prospettive future offerte dalla Facoltà che si sta per scegliere. È quanto propone l’Amministrazione provinciale di Vibo Valentia a tutti i giovani studenti intenzionati a conseguire la laurea in Medicina, Odontoiatria, Scienze infermieristiche, Operatore sociale e, in genere, in tutte le materie attinenti alle professioni sanitarie.
L’iniziativa è stata promossa dall’assessorato provinciale alla Formazione, guidato da Lidio Vallone, che, in accordo con il presidente della Provincia Gaetano Bruni, ha siglato un’intesa con le Università degli Studi di Messina e Catanzaro per la realizzazione di un test attitudinale ed un breve corso di orientamento da svolgersi a Vibo Valentia nel mese di agosto, riservato a chi è intenzionato a iscriversi ad una Facoltà dell’area sanitaria per l’anno accademico 2003-2004.
«Con questa iniziativa – spiega l’assessore Vallone – “portiamo” l’Università ai neodiplomati, invece di costringere i ragazzi a spostarsi in altre città per cercare le informazioni necessarie. In più, diamo loro la possibilità di confrontarsi direttamente con i docenti e con le materie che interessano il corso di studi prescelto, attraverso un vero e proprio test attitudinale che consentirà ai candidati di valutare concretamente le proprie potenzialità e aspirazioni».
Il corso di orientamento previsto si terrà nei locali dell’Oratorio Salesiano Don Bosco (Via G. D’Annunzio), giovedì 21 e venerdì 22 agosto. Per partecipare alla prova è necessario comunicare i propri dati al Servizio di orientamento della Provincia, situato sempre nell’Oratorio Salesiano, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 17 agosto (nonostante sia domenica, gli uffici resteranno aperti). Lo sportello è accessibile al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle 15.30 alle 17.30.
Per partecipare alle prove ed ai colloqui, è necessario presentarsi il giorno stabilito muniti di telefono cellulare, perché le risposte ad alcuni test dovranno essere inviate direttamente al Centro elaborazione dati attraverso messaggi sms. Complessivamente, la prova attitudinale prevede 80 quesiti a risposta multipla, che poi verranno corretti in aula dai docenti. Nell’arco dei due giorni, sono previste anche lezioni teoriche sui concetti fondamentali delle principali materie che caratterizzano i rispettivi corsi di laurea e seminari con la partecipazione di professionisti affermati che illustreranno i vari aspetti dell’attività svolta. Al termine del corso, agli studenti saranno consegnati i risultati dei test effettuati, corredati da un giudizio analitico che evidenzierà le eventuali lacune formative e consentirà così una scelta della Facoltà universitaria più serena e consapevole.

(giovedì 7 agosto 2003)


Fonte: Ufficio Stampa della Provincia di Vibo Valentia online



home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima




Powered by Web Wiz Site News version 3.06
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide