News Item


Guarda Tutti Gli Articoli

Rogerius, ovvero la ricerca storica - domenica 6 luglio 2003 at 18:53
Edito dall'Istituto della Biblioteca calabrese il bollettino semestrale 2003
Rogerius, ovvero la ricerca storica

Soriano Calabro - Ogni numero è davvero una scoperta, o meglio tante scoperte. Sono quelle che derivano dalla lettura di Rogerius, periodico di cultura e bibliografia edito da ormai sei anni dall'Istituto della biblioteca calabrese diretto da Nicola Provenzano.
Il bollettino, che si avvale della direzione di Tonino Ceravolo (direttore responsabile è Nando Scarmozzino) viene pubblicato in due numeri semestrali. Le "scoperte" cui si accennava prima derivano dalla lettura degli scritti, ospitati nel numero gennaio-giugno 2003 pubblicato nei giorni scorsi. Sono opera di Ceravolo, Fusto, Pezzi, Rullo, Sicari Ruffo, Tripodi, Pisani, Tucci, Coppola, Gambino, Raffaele, Namia, Provenzano, Stirparo.
Sono scritti, tutti, di piacevole lettura per quanti amano gli studi storici, non solo quelli che appaiono sui manuali delle scuole ma anche, come spesso avviene per Rogerius, quelli che tracciano la figura di intellettuali calabresi poco noti o raccontano le vicende spesso ordinarie, minute, della nostra gente.
Un periodico dunque dai contenuti, come sempre, interessanti, ben confezionato anche nella sua forma grafica, e al quale tocca a buon diritto un posto nella nostra biblioteca. L'assidua presenza di Rogerius, oltre che all'appassionato impegno dei suoi promotori, si deve anche ai contributi dei privati cittadini. Chi volesse contribuire a questo sforzo editoriale, che continua a sfornare numero dopo numero, lavori di indubbio interesse, può sottoscrivere un abbonamento annuale dal costo decisamente modesto: per l'Italia appena 12 euro (per l'estero 25, sostenitore 50) effettuando un versamento sul conto corrente postale 10874881 intestato a: Istituto della biblioteca calabrese ­ Soriano Calabro.
f.p.
(domenica 6 luglio 2003)

Fonte: il Quotidiano della Calabria online



home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima


Powered by Web Wiz Site News version 3.06
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide