News Item


Guarda Tutti Gli Articoli

Congresso della Donna Calabrese nel mondo - lunedì 30 giugno 2003 at 09:22
Nel mese di novembre del corrente anno si svolgerà a Buenos Aires, in Argentina,
il "Congresso della Donna Calabrese nel mondo"
A comunicarci l'evento è stata la dottoressa Assunta Orlando, occupatasi per diversi anni dell'emigrazione calabrese.
Attualmente, l'Orlando, cura la pagina dedicata ai Calabresi nel mondo su "il Quotidiano della Calabria" e su "Il Corriere di Roma", l'editoriale dell'Associazione "Brutium":
"i Calabresi nel mondo", che ha sede a Roma.
Collabora, inoltre, con alcune riviste delle nostre comunità all'estero per informazioni dalla Calabria.

''Mi fa piacere - dice - dare informazioni, tramite il vostro sito, sul "Congresso della Donna Calabrese nel mondo" che si svolgerà a Buenos Aires il prossimo novembre durante la 48^ edizione della "Settimana di Calabria". E' nostro vivo desiderio poter avere, oltre alla partecipazione d'amiche appartenenti alle diverse Comunità calabresi all'estero, anche donne provenienti dalla Calabria.
Se nei Comuni che fanno parte della Comunità Montana Alto Mesima - aggiunge - ci sono donne, interessate a venire a Buenos Aires possono mettersi in contatto, per avere maggiori informazioni, tramite l'email: nucciacal@libero.it'' .
In questi giorni sta compilando la lista inviti alle donne Sindaco calabresi. (Si rammarica un poco quando appura che in nessuno dei dieci Comuni dell'Alto Mesima vi è un rappresentante femminile nel ruolo di Sindaca, anche se conta molto sulla sensibilità dei Sindaci maschi)
''Riteniamo, - aggiunge - infatti, molto importante coinvolgere i Comuni della Calabria, tutti, interessati al fenomeno dell'emigrazione, per avvicinare di più la Calabria, all'altra Calabria sparsa nel mondo.''

Ricordiamo, infatti, che a Buenos Aires, esistendo molte associazioni di calabresi ed il delicato momento storico che vive l'Argentina, il congresso di Novembre rappresenterà una tappa emblematica nel consolidare i rapporti d'amicizia con i calabresi d'oltreoceano.
''I nostri corregionali in Argentina - ha concluso - sono radicalmente ancorati al loro paese d'origine, e lo amano profondamente''.
m.c.

(30 GIUGNO 2003)



home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima



Powered by Web Wiz Site News version 3.06
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide