News Item


Guarda Tutti Gli Articoli

Addio Katharine, diva controcorrente - lunedì 30 giugno 2003 at 08:21
E' morta a 96 anni nella casa del Conneticut dove era nata l'attrice Katharine Hepburn. Artista indimenticabile, vinse quattro Oscar e fu legata per 25 anni all'attore Spencer Tracy

WASHINGTON - E' morta all'età di 96 anni Katharine Hepburn. L'attrice si è spenta circondata dai suoi familiari, nella sua abitazione nel Connecticut.

Nominata dall'America Film Institute come 'Leggenda femminile del cinema americano di tutti i tempi', la Hepburn ha iniziato a recitare in teatro nel 1928, ma il primo vero ruolo importante lo ha ottenuto 1932 interpretando Antiope, la regina delle amazzoni nella commedia di Broadway, 'La moglie del guerriero'. L'indimenticabile attrice era nata il 12 maggio 1907 ad Hartford, nel Connecticut, unica donna, assieme a Meryl Streep, ad esser candidata 12 volte all'Oscar, che ha vinto ben quattro volte. Figlia di un chirurgo esperto in urologia, Thomas Hepburn, e Katharine Hughton, nota attivista a favore del controllo delle nascite, l'artista ha saputo stregare le platee di Broadway prima, e i set di Hollywood.

Il debutto sul grande schermo è del 1932 sotto l'abile guida di George Cukor, in Febbre di vivere, mentre nella stagione successiva, nel 1933, strappa il primo Oscar come migliore attrice con La gloria del mattino in cui interpreta il ruolo di una attrice decisa a sfondare a Broadway. Sarà solo il primo di una serie di ritratti di donne forti e caparbie, continuata con Piccole Donne (in cui interpreta il ruolo di Jo, sempre del 1933), Primo amore (1935) e Il Diavolo è femmina (1936). Tornata per un breve periodo al teatro, dove riscuote un buon successo con Scandalo a Filadelfia, la Hepburn ottiene l' ennesima gratificazione della sua - allora ancora breve - carriera con la nomination all'Oscar per la versione cimetografica della stessa piece (di cui aveva acquistato i diritti) nel 1940, all'alba di un decennio che avrebbe segnato - anche sentimentalmente - la sua vita.

Nel 1942, l'attrice recita assieme a Spencer Tracy ne La donna dell'anno, avviando un quarto di secolo di convivenza, sul set e nella vita privata, con l'altro mostro sacro della celluloide a stelle e strisce. Accanto a Tracy, la Hepburn - divorziata dopo un matrimonio lampo con l'uomo d'affari Ludlow Odgen Smith - diede vita ad una delle coppie più brillanti della cinematografia hollywodiana. Memorabili le interpretazioni dell'attrice ne Lo Stato dell'unione (1948) e Lui e lei (1952), oltre che in Indovina chi viene a cena?, pellicola del 1967 che le regala il suo secondo Oscar.

Pochi mesei dopo scompare Spencer Tracy. Oltre al sodalizio con Tracy, la Hepburn recitò con Humphrey Bogart in altre due film divenuti leggendari, coma La regina d'Africa (1951) e Improvvisamente l'estate scorsa (1959); mentre, a fianco di Peter O'Toole vinse il terzo Oscar come migliore attrice per Il leone d'inverno (1968) e, con Henry Fonda, la quarta statuetta per Sul lago dorato (1981). L'ultima pellicola girata da Katharine Hepburn, fu Love Affair - Un grande amore (1994), in cui l'attrice si ritagliò un cameo come zia del protagonista Warren Beatty.

(30 GIUGNO 2003, ORE 7:30)


Fonte: Il Nuovo online


home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima



Powered by Web Wiz Site News version 3.06
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide