News Item


Guarda Tutti Gli Articoli

Bertinotti: ''Prc si rinnovi o regredirà'' - sabato 28 giugno 2003 at 22:18
Il segretario chiede una nuova forma di organizzazione al partito. "Siamo in una fase cruciale". E invita le opposizioni, comprese le forze sociali, a incontrarsi.

ROMA - Bertinotti invita il suo partito a rinnovarsi: "il rischio è quello di regredire". Ma chiede anche a tutte le opposizioni, comprese le forze sociali, un incontro che serva a trovare strategie contro le politiche del governo Berlusconi.

Si muove su questo doppio binario l'intervento del segretario di fronte al comitato politico del Prc. "Siamo a un punto cruciale: o ci innoviamo o regrediamo" dice Fausto Bertinotti. Che fissa le linee di un "percorso di iniziative concrete in vista dell'innovazione del partito basato su una nuova forma di organizzazione".

La proposta del segretario è quella di impegnare la direzione nazionale del Partito insieme alle federazioni territoriali per "definire una mappa delle innovazioni per disegnare un nuovo partito". "Non si tratta - spiega - di un'operazione di maquillage né di interventi eclettici; quello che serve è un vero salto innovativo", sul quale entro sei mesi il Partito sarà chiamato ad una verifica, procedendo anche alla "individuazione di eventuali responsabilità".

Secondo Bertinotti le linee su cui muoversi sono molteplici: tra queste la ricerca di una convergenza con tutte le opposizioni politiche e sociali e l'impegno per un'alternativa di programma al governo Berlusconi. "E' urgentissimo - dice il segretario di Prc - e non c'è più tempo per rinviare".

Quanto ai temi Bertinotti rileva che "bisogna partire da una opposizione radicale ai provvedimenti del governo in materia sociale; questa è una questione assolutamente fondamentale".

(28 GIUGNO 2003; ORE 15:50)

Fonte: Il Nuovo online


home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima





Powered by Web Wiz Site News version 3.06
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide