News Item


Guarda Tutti Gli Articoli

Comune, approvato il conto consuntivo - sabato 28 giugno 2003 at 16:20
VAZZANO - Il consiglio comunale nella sua ultima riunione ha approvato il rendiconto di gestione per l'anno 2002 che ha registrato un avanzo di amministrazione pari ad 239.164,92 di euro.
L'azione amministrativa, della giunta guidata dal sindaco Vincenzo Massa, nel corso dell'esercizio precedente, è stata intensa e proficua. In una nota diffusa dal direttore generale, Libero Domenico Scuglia, viene evidenziato come siano «stati raggiunti i risultati assegnati ai responsabili dei servizi con una grande efficacia dell'azione condotta. La dinamica della formazione di consistenti avanzi di amministrazione raffigurano, per il Comune di Vazzano, una tipologia fisiologica e non patologica, nel senso di assumere il significato dell'incapacità della struttura a realizzare i propri programmi».
Il sindaco, nella sua relazione al Consiglio, ha sottolineato che è stato completamente attuato il programma delle opere pubbliche per l'anno 2002, realizzazione avvenuta con largo anticipo sui tempi previsti.
Il primo cittadino si e dichiarato "soddisfatto per i risultati conseguiti. Anche perché per il nono anno consecutivo la pressione fiscale è rimasta inalterata. Nonostante i sempre minori fondi statali, il Comune gode di ottima salute e riesce a finanziare gli investimenti con risorse proprie. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una notevole produzione normativa che ha riguardato tutti i momenti della vita degli enti locali, vale a dire la programmazione, la gestione, la rendicontazione, la valutazione e il controllo dei risultati. Per i comuni ­ ha proseguito - è ormai imprescindibile approntare manovre finanziarie di ampio respiro che consentano di realizzare azioni di autentico governo del territorio. Si è oramai accresciuta la consapevolezza delle amministrazioni locali di dover redigere una vera e propria finanziaria dell'ente locale che incida direttamente sulla ripartizione del carico fiscale nei confronti di singole categorie di cittadini e valorizzi al meglio il patrimonio comunale, cogliendo appieno ogni opportunità di investimento».
«Oggi ­ ha affermato ancora Vincenzo Massa - noi siamo riusciti ad ottimizzare il rapporto servizi e opere/carico fiscale sul cittadino, salvaguardando i livelli di indebitamento che gravano direttamente sulle tasche degli amministrati. Nel corso della mia amministrazione non è stato assunto un solo mutuo per realizzare le opere o per pagare i debiti, ma ci siamo completamente autofinanziati. Il modello di sviluppo delineato e sintetizzabile nei seguenti obiettivi fondamentali: risposte positive ai sempre crescenti fabbisogni dei cittadini, miglioramento dei rapporti dell'istituzione comune con tutte le risorse del territorio e maggiore efficienza ed efficacia nelle azioni tese a promuovere un'ulteriore crescita del sistema produttivo locale. Un progetto di questo genere ha richiesto grandi capacità di investimento: dalla Ideazione delle opere pubbliche necessarie ad attivare il modello di sviluppo sopra delineato, alla realizzazione di quanto ritenuto necessario al territorio e ai cittadini, il tutto senza far crescere la pressione tributaria locale. Siamo usciti ­ ha concluso il sindaco di Vazzano - da un lunghissimo ciclo di gestione dove il finanziamento è stato caratterizzato esclusivamente dalla contrazione di mutui a tasso fisso con la Cassa Depositi Prestiti e di lunghissima durata. Oggi, invece, siamo riusciti ad aumentare la capacità di investimento senza ricorrere a nuovi e onerosi indebitamenti ma sfruttando la ricognizione di tutti i residui di mutuo, non più necessari per la destinazione originaria. Per il futuro immaginiamo di conseguire l'autofinanziamento mediante l'applicazione in bilancio degli ammortamenti».
Agostino La Gala
(sabato 28 giugno 2003)

Fonte: Il Quotidiano di Calabria online


home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima



Powered by Web Wiz Site News version 3.06
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide