News Item


Guarda Tutti Gli Articoli

Rinnovato approccio alle tematiche finanziarie - mercoledì 4 giugno 2003 at 18:04
Vibo Valentia - La progressiva diminuzione dei trasferimenti statali impone agli Enti locali un rinnovato approccio alle tematiche finanziarie, al fine di ottimizzare i bilanci e reperire le risorse necessarie all’attività amministrativa. Una sfida difficile, anche perché passa attraverso l’utilizzo di strumenti finanziari moderni e sofisticati che spesso non sono pienamente conosciuti dagli enti più piccoli.
Al fine di fornire ai Comuni vibonesi un quadro d’insieme sulle nuove problematiche in questo capo e sulle possibili soluzioni, l’assessorato al Bilancio e alla Programmazione della Provincia ha promosso un convegno dal titolo “La finanza innovativa e gli Enti locali”, che si terrà venerdì 6 giugno, al Valentianum (Vibo Valentia), con inizio alle ore 9.30.
Al seminario prenderanno parte il presidente dell’Amministrazione provinciale Ottavio Gaetano Bruni, il segretario generale Domenico Mazzitelli (che relazionerà sulla situazione della finanza locale), l’assessore al Bilancio Pietro Giamborino (“La programmazione del ricorso al mercato dei capitali”), la consulente di Finanzattiva Sim Marica Campilongo (“La gestione dei rischi finanziari”) e l’amministratore delegato di ConsulEnti Massimiliano Napolitano (“Rimodulazione del debito: opportunità o moda?”). Il dibattito sarà moderato dall’assessore provinciale alle Politiche comunitarie, Salvatore Vecchio.
«Si tratta di un convegno tecnico – spiega l’assessore Giamborino -, attraverso il quale intendiamo effettuare una ricognizione sulla situazione della finanza locale, a partire dall’esperienza della Provincia di Vibo Valentia, che, tra le prime in Italia, si è dotata di una struttura di finanza in outsourcing (cioè di affidamento del servizio a società specializzate, ndr) e ha programmato con completezza e coerenza il ricorso al mercato dei capitali per il reperimento delle risorse necessarie. Un’esperienza importante che intendiamo illustrare nel dettaglio ai segretari comunali ed ai tecnici che interverranno al convegno, affinché divenga bagaglio comune dal quale attingere suggerimenti e soluzioni per affrontare i nuovi aspetti della finanza locale».
Il termine dei lavori è previsto per le ore 12,00.


Fonte: Ufficio stampa Provincia Vibo Valentia online


Vota il Sondaggio sull'Articolo 18


home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima



Powered by Web Wiz Site News version 3.06
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide