News Item


Guarda Tutti Gli Articoli

Lula da Silva: nuovo presidente del Brasile - lunedì 28 ottobre 2002 at 01:06

Luis Inacio da Silva detto calamaro (Lula), leader storico della sinistra brasiliana e' il nuovo presidente del Brasile. Cinquasettette compiuti da poco, Lula e' il presidente eletto con il maggior numero di voti nella storia mondiale. Oltre 52 milioni di brasiliani lo hanno votato.




Fondatore del partito dei lavoratori, Lula vince le elezioni sulla base di un progetto tendente a rompere le politiche liberiste, responsabili dell'incremento delle peggiori disuguaglianze sociali, in nessun altro paese al mondo riscontrabili (favelas e grattacieli si confondono), nonostante il brasile (27 volte l'italia come estensione territoriale) sia ricchissimo di materie prime e potenzialmente un gigante economico nel sudamerica. Il gigante da troppo tempo frenato da governanti corrotti e politiche di privatizzazione, tendenti a distribuire le ricchezze soltanto nelle mani di pochi, ora affida le sue speranze di progresso e giustizia sociale, in questo uomo, simbolo del cambiamento, atteso sperato ed adesso maturato nella coscienza collettiva di tutto un popolo.
Il Brasile adesso guarda in altre direzioni, quelle proposte da Lula nel suo programma di governo: riforma agraria, eliminazione delle favelas, riduzione dell'orario di lavoro settimanale, rispetto della sovranità dei singoli stati (ossia nessuna ingerenza indebita nordamericana), no alla guerra contro l'Iraq. La vittoria di Lula è un messaggio forte per l'intero continente sudamericano, che terrorizzato dagli esiti sortiti dal liberismo in Argentina, (la bancarotta totale) puo' vedere in lui il rappresentante di una politica tante volte tentata e sempre da qualcuno osteggiata.
Sta al nuovo presidente non deludere questi milioni di elettori e rimanere fedele al programma di governo ad essi presentato; le sue prime parole da presidente, anche se l'insediamento ufficiale avverrà a gennaio, sono state: "La speranza ha sconfitto la paura. Il Brasile non ha avuto paura di essere felice ed i mercati finanziari devono sapere, che i brasiliani debbon mangiare 3 volte al giorno".
mimc




home page

Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima



Powered by Web Wiz Site News version 3.06
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide