News Item


Guarda Tutti Gli Articoli

Apre i battenti la V settimana della cultura - lunedì 5 maggio 2003 at 16:29
Vibo Valentia - L'importante manifestazione inizia oggi presso l'Archivio di Stato e durerà fino all'11 maggio
Al via la settimana della cultura
Molti gli appuntamenti in città e nei comuni della provincia

Apre i battenti la V settimana della cultura. Sette giorni di appuntamenti di grande spessore e interesse, con il coinvolgimento dei più rappresentativi e autorevoli studiosi locali, per valorizzare le principali risorse culturali del territorio vibonese. La manifestazione inizierà questa mattina alle ore 10, presso la sala conferenze dell'Archivio di Stato, dove è previsto lo svolgimento dell'interessante convegno sul tema: "Civiltà contadina e progresso tecnologico: quale futuro per l'economia vibonese?" organizzato dall'istituto archivistico in collaborazione con il Comune e il museo della Civiltà Contadina e Artigiana di Monterosso e con l'assessorato provinciale alla Cultura. Dal 6 all'11 maggio è in programma una mostra su "Arte e società negli antichi mestieri del vibonese", con una serie di seminari. Soddisfazione per l'iniziativa è stata espressa dal direttore dell'archivio di Stato, Teresa Muscia, la quale ha dichiarato che lo scopo di questa serie di appuntamenti è quello di evidenziare ancora una volta il fatto che non si può prescindere dal documento d'archivio nello studio, nell'analisi e nell'approfondimento di problematiche che investono ogni aspetto di una società, e non solo del passato. Al convegno interverranno, oltre al sindaco di Monterosso Ubaldo Galati e all'assessore alla Cultura Soccorso Capomolla, il presidente della Provincia, Ottavio Bruni, i relatori Vito Teti, Cosimo Savastano; Raffaele Mammoliti (Cgil), Sergio Pititto (Cisl), Simone Saturnino, Marilena Di Renzo. I lavori saranno coordinati da Ferdinando Scarmozzino, mentre le conclusioni sono state affidate all'assessore Giuseppe Ceravolo. Quest'ultimo per l'occasione ha varato un calendario denso di appuntamenti.
"Si tratta senza dubbio del'iniziativa più impegnativa che sino ad ora abbiamo affrontato - ha affermato Ceravolo - La settimana della cultura vuole essere un momento di riflessione critica su ciò che è stato e su un presente da leggere con strumenti aggiornati di conoscenza".
Gianluca Prestia

.......

Il programma degli appuntamenti

Questo il calendario completo degli appuntamenti in programma nell'ambito della settimana della cultura:
Oggi ore 10 - Archivio di Stato di Vibo Valentia - Via J. Palack Convegno "Civiltà contadine e progresso tecnologico. Quale futuro per l'economia del vibonese?"; ore 16.30 - Biblioteca Comunale di Vibo "La Laminetta Orfica del Museo di Vibo Valentia". Prof. Giacinto Namia
Domani ore 11 - Museo Archeologico, inaugurazione Mostra "L'Orfismo in Magna Grecia"; ore 17.00 - Serra San Bruno – Museo della Certosa Convegno e presentazione del CD "La Certosa virtuale" e del volume "La Certosa dei Santi Stefano e Bruno. Storia-Spiritualità-Arte-Architettura" a cura di Tonino Ceravolo e Antonio Zaffino
Interverranno: Giuseppe Ceravolo, assessore provinciale alla Cultura, Giuseppe Gioia docente dell'università di Palermo, Tonino Ceravolo, Direttore scientifico del Museo della Certosa, e Domenico Pisani del Museo Civico di Rende.
Mercoledì 7 ore 10 - Museo Archeologico Statale di Vibo Mostra "Testimonianze restaurate: fonti archivistiche ed archeologiche"; ore 17.00 alla Biblioteca comunale di Vibo Presentazione volume "I Normanni in finibus Calabriae" a cura di F. Cuteri. Presentazione del Prof. Corrado Bozzoni
Giovedì 8 ore 18 al Castello Murat di Pizzo, Mostra Storica Murattiana, presentazione del Museo Provinciale Murattiano, Biblioteca Tematica Murattiana, Corteo Storico Murattiano.
Venerdì 9 ore 11 a Zungri presso la sala Consiliare presentazione del progetto "Ipotesi progettuale del Museo della Civiltà Rupestre di Zungri" a cura di Maria Lia Ciconte
Domenica 11 ore 11 presso la sala convegni Municipio di Limbadi Mostra "Bandi e manifesti dell'800 custoditi nell'Archivio Storico di Limbadi"
Dal 6 al 12 Maggio all'Archivio di Stato di Vibo Valentia la mostra su "Arte e società negli antichi mestieri del vibonese". Sarà inoltre possibile effettuare visite guidate dalle ore 9 alle 18.
Seminari e Convegni conclusivi sul tema "I Beni Culturali del Vibonese"a cura di Natale Pagano ed Ernesto Gligora alla Bibilioteca Comunale di Vibo Valentia si terranno venerdì 9 maggio ore 16,30 - Sabato 10 maggio dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.30 - Domenica 12 maggio ore 16.30 - 19.30.
Interverranno: Gaetano Ottavio Bruni, Giuseppe Ceravolo, Maria Teresa Iannelli, Francesco Antonio Cuteri, Antonio Preiti, Achille Solano, Maria Lia Ciconte, Pasquale Barbalace, Giacinto Namia, Filippo Ramondino, Francesca Tripodi, Marisa Cagliostro, Teresa Muscia, Vincenzo Naimo, Maria D'Andrea, Marilisa Morrone, Giorgio Leone, Ignazio Toraldo di Francia, Gilberto Floriani, Mario Panarello, Tonino Ceravolo, Domenico Pisani, Soccorso Capomolla, Antonio Tripodi, Vito Teti, Francesco Samà, Giuseppe Ferraro, Pantaleone Sergi, Antonio Zaffino, Nicola Provenzano, Francesco Vallone.
gl.p.

Fonte: Il Quotidiano di Calabria online

home page






Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima


Powered by Web Wiz Site News version 3.06
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide