Forum Altomesima Online - Figlia di emigrati in Argentina cerca parenti
    Forum Altomesima Online

Forum Altomesima Online
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota: Per apprezzare le nuove e varie funzionalità del Forum occorre essere registrati.



 Tutti i Forum
 Emigrati
 Storie degli Emigrati
 Figlia di emigrati in Argentina cerca parenti
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Rosarina
Utente Normale



Inserito il - 10 settembre 2009 : 15:44:02  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rosarina Invia a Rosarina un Messaggio Privato Aggiungi Rosarina alla lista amici
Buongiorno, sono la figlia di un'emigrante del Comune di Dasá in Argentina.
Mia madre é emigrata nel 1939 sul Piroscafo Alsina, insieme a mia nonna.
So che un cugino di mia madre vive tutt'ora in Italia e porta il suo cognome.
Sarebbe possibile rintracciarlo?

Grazie in anticipo.






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 10 settembre 2009  ~  Ultima visita: 21 ottobre 2009

mimc
Utente Attivo

Altomesima Online


Inserito il - 10 settembre 2009 : 18:52:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimc Invia a mimc un Messaggio Privato Aggiungi mimc alla lista amici
Ciao Rosarina,
prova a scriverci nel forum il cognome di tuo cugino e faremo il possibile per aiutarti.

Saluti dall'Italia






  Firma di mimc 
Saluti
mimc

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 91  ~  Membro dal: 18 maggio 2008  ~  Ultima visita: 26 gennaio 2013 Torna all'inizio della Pagina

Rosarina
Utente Normale



Inserito il - 10 settembre 2009 : 19:12:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rosarina Invia a Rosarina un Messaggio Privato Aggiungi Rosarina alla lista amici
Il cognome sarebbe "Napoli". Grazie per l'aiuto!





 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 10 settembre 2009  ~  Ultima visita: 21 ottobre 2009 Torna all'inizio della Pagina

Rosarina
Utente Normale



Inserito il - 11 settembre 2009 : 17:25:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rosarina Invia a Rosarina un Messaggio Privato Aggiungi Rosarina alla lista amici
Cerco di postare una sorta di "albero genealogico" per farvi capire meglio, magari qualcuno mi puó aiutare a rintracciare i miei parenti. Sia della famiglia di nonno che di quella di nonna.

Mio nonno si chiamava Antonio Napoli ed é partito per l'Argentina circa nel 1936. Aveva un fratello di nome Francesco, detto Ciccio.
Mia nonna si chiamava Maria Caterina Leo, ed é partita con mia madre Rosaria Leo, e all'epoca aveva 16 anni nel 1939 sul piroscafo Alsina.
Vivevano tutti nel comune di Dasá.

Questo é tutto quello che so, se qualcuno sa qualcosa mi puó dare informazioni o mi puó dire a che ufficio del comune mi posso rivolgere.
Moltissime grazie!!







Modificato da - Rosarina in data 11 settembre 2009 18:52:17

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 10 settembre 2009  ~  Ultima visita: 21 ottobre 2009 Torna all'inizio della Pagina

mimc
Utente Attivo

Altomesima Online


Inserito il - 11 settembre 2009 : 18:44:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimc Invia a mimc un Messaggio Privato Aggiungi mimc alla lista amici
Sicuramente in Comune possono ricostruire "di quel che cerchi",
nel frattempo inserisci l'albero genealogico meglio, e, probabilmente, fra i colleghi forumisti vi sarà qualcuno che può esserti d'aiuto!
ciao
mimc






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 91  ~  Membro dal: 18 maggio 2008  ~  Ultima visita: 26 gennaio 2013 Torna all'inizio della Pagina

vito
Nuovo Utente



Inserito il - 14 settembre 2009 : 09:19:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vito Invia a vito un Messaggio Privato Aggiungi vito alla lista amici
Rosarina ha scritto:

Cerco di postare una sorta di "albero genealogico" per farvi capire meglio, magari qualcuno mi puó aiutare a rintracciare i miei parenti. Sia della famiglia di nonno che di quella di nonna.

Mio nonno si chiamava Antonio Napoli ed é partito per l'Argentina circa nel 1936. Aveva un fratello di nome Francesco, detto Ciccio.
Mia nonna si chiamava Maria Caterina Leo, ed é partita con mia madre Rosaria Leo, e all'epoca aveva 16 anni nel 1939 sul piroscafo Alsina.
Vivevano tutti nel comune di Dasá.

Questo é tutto quello che so, se qualcuno sa qualcosa mi puó dare informazioni o mi puó dire a che ufficio del comune mi posso rivolgere.
Moltissime grazie!!




Ciao

io sono abbastanza esperto di ricerche genealogiche, pensa che ho ricostruita la mia famiglia "passo passo" fino al 1460.
Intanto ho fatto una ricerca con pagine bianche e, ho trovato:
Leo Giuseppe
89832 Dasa' (VV) -
Largo Colonna
tel:0963 354***

Leo Nicola
89832 Dasà (VV) -
Via Nazionale, 2
tel:0963 354***

sicuramente probabili parenti di tua madre, ti conviene contattarli e chiedere a loro (primo passo).








 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: cassano delle murge  ~  Messaggi: 2  ~  Membro dal: 03 dicembre 2008  ~  Ultima visita: 25 settembre 2009 Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Attivo

san giuseppe


Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 14 settembre 2009 : 23:38:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicola Invia a nicola un Messaggio Privato Aggiungi nicola alla lista amici
tanti saluti a rosarina,spiegati meglio perchè non mi è chiaro il cognome di tua madre se è Leo o Napoli,inoltre qualè il tuo cognome.de due Leo di dasà (nicola adesso defunto)aveva una sorella di nome Rosaria.Nicola





 Regione Calabria  ~ Prov.: Vibo Valentia  ~ Città: Dasà  ~  Messaggi: 54  ~  Membro dal: 24 maggio 2008  ~  Ultima visita: 15 agosto 2018 Torna all'inizio della Pagina

Rosarina
Utente Normale



Inserito il - 16 settembre 2009 : 14:16:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rosarina Invia a Rosarina un Messaggio Privato Aggiungi Rosarina alla lista amici
Mia nonna si chiamava Maria Caterina Leo e mia madre Rosaria Napoli (si, prima mi sono confusa col cognome di mamma!)
Mio nonno invece si chiamava Antonio Napoli e aveva un fratello di nome Francesco.

Mio nonno é partito nel '36 e mia nonna e mia mamma nel '39.

Se si trovasse qualcuno, mi potrei mettere in contatto con lui tramite il comune? Tramite mail magari, perché una telefonata Argentina/Italia costa moltissimo!

Grazie a tutti per l'aiuto!






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 10 settembre 2009  ~  Ultima visita: 21 ottobre 2009 Torna all'inizio della Pagina

Admin
Amministratore




Inserito il - 16 settembre 2009 : 21:18:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla lista amici
Ciao Rosarina,
allego una immagine chiarificatrice di quanto hai ultimamente detto.
Non sono, personalmente, a conoscenza di e-mail possedute dal comune di Dasà.



Seguici, che si riuscirà a districare la "matassa".






  Firma di Admin 
Saluti
Amministratore
-------------------
Seguici anche su Facebook:





Abbonati alle notizie del forum


 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 600  ~  Membro dal: 18 maggio 2008  ~  Ultima visita: 27 gennaio 2024 Torna all'inizio della Pagina

zucchino
Utente Medio



Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 17 settembre 2009 : 17:44:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zucchino Invia a zucchino un Messaggio Privato Aggiungi zucchino alla lista amici
Carissima Rosaria, mi sono dato un pò da fare per capire da quale ceppo dei Napoli discendi ( tieni conto che a Dasà sono molti). Le persone più anziane (il Prof. Ierardo e mio suocero Antonio Tripodi) non sono riusciti a ricostruire niente. Comunque ho ancora un'altra famiglia da consultare e prevedo sia quella giusta. Appena avrò notizie buone te le comunicherò attraverso questo sito.
A presto con un saluto a tutti gli emigrati in Argentina da Peppi Giogà.






 Regione Calabria  ~ Prov.: Vibo Valentia  ~ Città: Dasa'  ~  Messaggi: 34  ~  Membro dal: 25 giugno 2008  ~  Ultima visita: 29 marzo 2013 Torna all'inizio della Pagina

Rosarina
Utente Normale



Inserito il - 18 settembre 2009 : 14:41:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rosarina Invia a Rosarina un Messaggio Privato Aggiungi Rosarina alla lista amici
Grazie mille a tutti!
Zucchino, aspetto con ansia la risposta.






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 10 settembre 2009  ~  Ultima visita: 21 ottobre 2009 Torna all'inizio della Pagina

nicola filardi
Utente Normale



Inserito il - 25 settembre 2009 : 01:39:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicola filardi Invia a nicola filardi un Messaggio Privato Aggiungi nicola filardi alla lista amici
Ciao Rosarina, sono anch'io di Dasà e mi sono trasferito a Roma nel 1946 (io sono del 1929) quindi a 17 anni. Mi ricordo della Famiglia Napoli (uno dei quali lo chiamavano "U Balilla") che abitava vicino alla Famiglia Misiti. Io sono Filardi Nicola e mi piacerebbe immensamene che tu riuscissi a trovare le tue radici. Hai fatto bene a contattare questo sito e vedrai che piano piano qualcosa verrà fuori. Abbiamo l'Admin che si da da fare per risolvere i problemi più difficili ed è una persona fantastica. Seguirò questa avvincente storia e spero in un epilogo positivo. Ciao Rosarina e in bocca al lupo!





  Firma di nicola filardi 
Filardi Nicola

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 03 luglio 2008  ~  Ultima visita: 27 novembre 2011 Torna all'inizio della Pagina

zucchino
Utente Medio



Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 25 settembre 2009 : 15:37:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zucchino Invia a zucchino un Messaggio Privato Aggiungi zucchino alla lista amici
Carissima Rosarina, ho impiegato un po’ di tempo ma alla fine qualcosa sono riuscito a trovare riguardo le notizie sui tuoi parenti a Dasà. Dunque: dai tuoi antenati coniugi Napoli Antonio e Scaturchio Olimpiarosa, il 20 febbraio 1898 a Dasà è nato tuo nonno Napoli Antonino che è diventato proprietario coltivatore; dagli altri due tuoi antenati coniugi: Leo Giuseppe ed Inzillo Rosaria, il 17 gennaio 1894 a Dasà è nata tua nonna Leo Maria Caterina che veniva soprannominata in paese con il nomignolo “ Magghjiola” ( germoglio tenero e incontaminato). Il 14 febbraio 1920 a Dasà, Napoli Antonino e Leo Maria Caterina si sono sposati e sono andati ad abitare, sempre a Dasà, in via Savoia n.4.
Questi hanno avuto due figlie: Olimpiarosa detta “ Nimpia”, nata il 15 novembre 1920 e Rosaria ( tua mamma), il 31 agosto 1923, emigrate in Argentina assieme alla madre nel 1939. Tua nonna Leo M. Caterina aveva un fratello Francesco (Cicco Leo), sposato a Dasà con David M. Caterina. Da loro sono nati 4 figli: Rosaria ( deceduta), Giuseppe (deceduto), Palma ( vivente a Dasà, quasi ottantenne) e Nicola, morto l’anno scorso, artista in mosaici del legno e orafo ( ha realizzato la corona della Madonna della Consolazione e del Bambino ). Di Nicola vivono a Dasà due figli: Stella, quarantacinquenne sposata con tre figli e Francesco quarantenne, professore di pianoforte e orafo, nonché proprietario di una bellissima oreficeria a Dasà.
Per quanto riguarda il ceppo dei Napoli purtroppo nessuno ha saputo darmi notizie perché tuo nonno è stato sempre all’estero. Comunque, mi racconta mio suocero: Antonio Tripodi ottantasettenne, che lui assieme ad altri giovanottini, andavano sotto il balcone in via Savoia ad ammirare e a fare la serenata a due belle ragazze e queste ragazze erano tua zia Nimpia e tua madre. Un’altra cosa che lui si ricorda è quando nel 1933 tuo nonno è rientrato, per poco tempo, assieme ad altri due emigranti e loro, ancora bambini, sono andati all’inizio del paese per veder la macchina di noleggio che li portava a Dasà.
Ho parlato con la tua parente Stella Leo e mi ha promesso che mi farà avere l’indirizzo e-mail del figlio e del fratello, così potrete dialogare.
Te li comunicherò appena me li darà.
Per meglio capire quanto descritto, farò avere a Mimmo, così lui li allegherà sul sito, sia lo schema della tua famiglia, sia una foto che ti farà vedere la casa dove hanno abitato i tuoi nonni e tua mamma.
Mi auguro di averti fatto cosa gradita e ti saluto con un arrivederci a presto a Dasà.

Peppi Giogà (zucchino 46).





albero-napoli-leo.jpg (144,45 KB)

albero-napoli-leo-pdf






 Regione Calabria  ~ Prov.: Vibo Valentia  ~ Città: Dasa'  ~  Messaggi: 34  ~  Membro dal: 25 giugno 2008  ~  Ultima visita: 29 marzo 2013 Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Attivo

san giuseppe


Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 25 settembre 2009 : 16:04:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicola Invia a nicola un Messaggio Privato Aggiungi nicola alla lista amici
e bravo a peppi, complimenti sei riuscito a costruire un ramo, mi hai anticipato di poco, avevo intenzione in questi giorni di recarmi all'anagrafe del comune di dasà e indagare,ho domandato pure alla famiglia napoli di acquaro, e non sono riuscito ad avere antenati di rosarina. Speriamo che qualcuno si faccia avanti.

Allora rosarina in conclusione tu hai cugini a Dasà per parte di tua nonna Leo, ci hai messo fuori strada dicendo che Francesco (ciccio) era fratello di tuo nonno, comunque qualche Napoli salterà fuori, i dasaesi ti salutano,. nicola






 Regione Calabria  ~ Prov.: Vibo Valentia  ~ Città: Dasà  ~  Messaggi: 54  ~  Membro dal: 24 maggio 2008  ~  Ultima visita: 15 agosto 2018 Torna all'inizio della Pagina

Admin
Amministratore




Inserito il - 27 settembre 2009 : 13:58:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla lista amici
Complimenti a Peppi Giogà per l'impegno profuso onde aiutare, a trovare le proprie radici, una nostra compaesana emigrata nella lontana Argentina.

Speriamo che Rosarina ci faccia sapere cosa pensa a proposito di questa ricostruzione genealogica!






  Firma di Admin 
Saluti
Amministratore
-------------------
Seguici anche su Facebook:





Abbonati alle notizie del forum


 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 600  ~  Membro dal: 18 maggio 2008  ~  Ultima visita: 27 gennaio 2024 Torna all'inizio della Pagina

nicola filardi
Utente Normale



Inserito il - 11 ottobre 2009 : 12:11:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicola filardi Invia a nicola filardi un Messaggio Privato Aggiungi nicola filardi alla lista amici
Vi sto seguendo in questa ricostruzione della Famiglia di Rosarina. Sono certo che presto, visto l'impegno che ci mettete, sbroglierete la matassa. Un saluto a tutti. Nicola





  Firma di nicola filardi 
Filardi Nicola

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 03 luglio 2008  ~  Ultima visita: 27 novembre 2011 Torna all'inizio della Pagina

Rosarina
Utente Normale



Inserito il - 13 ottobre 2009 : 15:14:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rosarina Invia a Rosarina un Messaggio Privato Aggiungi Rosarina alla lista amici
Ciao a tutti!
E scusate se non mi sono fatta sentire per un po'. Io sono la ragazza attraverso la quale la signora che cerca i suoi parenti si é messa in contatto con voi.
E' la mia vicina di casa ma, essendo nata in Argentina, non parla italiano e mi sono quindi offerta di tradurre per lei (io sono italiana, ma vivo in Argentina da qualche mese).
Finora io ho solo tradotto quello che lei mi diceva e stavate quindi "parlando" con lei. L'ho avvisata del ritrovamento dei suoi parenti ma in questo periodo é un po' impegnata.
Quando é libera passerá da me e le faró vedere tutto. Mi ha giá detto che é molto felice perché non avrebbe mai pensato di poter ritrovare la sua famiglia e vi ringrazia tutti.

Scusate ancora il ritardo ma pensavo che si sarebbe liberata e avrebbe potuto rispondere lei direttamente.
Grazie mille a tutti, vi risponderá al piu presto!






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 10 settembre 2009  ~  Ultima visita: 21 ottobre 2009 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 1,48 secondi.