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mimc
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Italy
458 Messaggi

Inviato il il 10/07/2003 :  09:15:16  Guarda il profilo di  Visita il Sito di mimc  Rispondi Citando
QUOTARE NEI NEWSGROUP

Non solo nei gruppi Usenet ma in tutte le aree di incontro e scambio
telematico, e anche nella corrispondenza privata, ci sono comportamenti che
è meglio seguire. Non esistono regole fisse, imposte da qualcuno, se non
quelle che ciascun sistema può stabilire al suo interno; ma ci sono "usi e
costumi" abituali nella rete, e dettati dall'esperienza, che è meglio
rispettare, per non dare fastidio agli altri e per evitare spiacevoli
conseguenze (come le flame).

Queste usanze sono definite scherzosamente Netiquette, l'etichetta della Net
(rete).
Vedi le Netiquette Guidelines del Network Working Group
Fra le edizioni italiane, è simpatica la "seria e semiseria" di Aspide

Ecco alcuni dei concetti fondamentali:

a.. Ascoltare prima di parlare
Cercare di capire le abitudini di ogni gruppo o area di discussione, il
"filo" degli argomenti in corso, prima di intervenire. Ci vogliono parecchi
giorni, anche settimane, per capire: meglio aspettare un po' più a lungo che
entrare a sproposito.

a.. Non usare un eccesso di quoting
Limitare la citazione del messaggio cui si risponde al minimo
indispensabile. Ci sono persone che riportano per intero un lungo messaggio
per aggiungere solo una riga che dice "sono d'accordo" o "non sono d'
accordo". Questa è pessima netiquette.

a.. Essere brevi
Le persone che frequentano abitualmente la rete ricevono una grande
quantità di messaggi, liste, newsgroup eccetera, e non amano un ingombro
eccessivo. Inoltre è faticoso leggere sullo schermo testi molto lunghi. In
generale un testo che occupa più di due schermate sul monitor è da
considerare "troppo lungo". Spesso si può dire molto in poche righe.

a.. Non fare citazioni lunghe
Quando si consiglia la lettura di un testo, è meglio non citarlo per
esteso, ma indicare dove lo si può trovare oppure proporre "chi vuole me lo
dica e glie lo mando come messaggio personale" (in questo caso sarà
accettabile, anzi gradito, un messaggio "multiplo" mandato alle persone che
lo chiederanno).

a.. Scusarsi (ma non troppo)
Se si commette un errore, meglio non insistere, ma semplicemente
chiedere scusa, soprattutto se è un errore "ingombrante" (come un messaggio
troppo lungo, o inserito nel posto sbagliato). Però non vale la pena di
scusarsi per una piccola svista, come un errore di ortografia. Errori di
questo genere sono accettati quasi sempre senza problemi. È anche opportuno
evitare di essere "pedanti", di correggere gli altri per dettagli secondari.

a.. Non fare "risse"
Meglio evitare le flame e meglio non portare mai in un'area pubblica un
dibattito privato, specialmente se polemico. Se proprio si considera
necessaria una "rissa", meglio tenerla in uno scambio di messaggi personali.

a.. Capire prima di reagire
Può capitarci di leggere qualcosa che ci dà fastidio: ma prima di
reagire è meglio pensarci bene. Siamo sicuri che è un'aggressione? È una
vera polemica o è uno scherzo? È intenzionale o è un banale errore? Abbiamo
capito bene le abitudini, le usanze, il linguaggio del "luogo"? Ci conviene
rispondere subito o aspettare un poco per vedere se interviene qualcun
altro? La migliore risposta può essere il silenzio, o un messaggio privato?
Molte flame si scatenano per un malinteso; e una volta che la "fiamma" della
polemica è accesa diventa difficile spegnerla. Meglio pensarci prima.

a.. Non fare spamming
Prima di diffondere lo stesso testo in diversi "siti", o mandarlo a
diverse persone, meglio pensarci due volte. Siamo proprio sicuri che
interessa a tutti? Una delle cose meno apprezzate nella rete è trovarsi la
mailbox ingombra di messaggi "non richiesti".

a.. Non annoiare
Ogni tanto uno scherzo o un argomento "futile" può essere piacevole,
soprattutto se è detto in modo divertente. Ma non è il caso di esagerare,
specialmente in "luoghi pubblici", con il racconto di fatti personali o con
ciò che a noi sembra divertente ma agli altri magari no. Se una cosa
interessa solo a noi o a due o tre amici, meglio scambiarcela in messaggi
privati che annoiare tutti gli altri. Accade, purtroppo, spesso che due o
tre persone, che si "dilettano" fra loro con argomenti poco interessanti,
svuotino uno spazio di dialogo, perché gli altri, annoiati, presto o tardi
se ne vanno.

a.. Non essere "grafomani"
Non ripetersi, non dilungarsi, non scrivere troppo spesso. È una
tentazione diffusa quella di ripetere lo stesso concetto, o mandare
"raffiche" di messaggi. Prima di "inondare" una mailbox o un'area di
discussione, meglio sempre chiedersi: "ma davvero gli altri troveranno
interessante quello che dico"?
a.. Badare al "tono"
Molti malintesi nella comunicazione in rete derivano dalla mancanza
della presenza "fisica", delle espressioni e del tono di voce con cui diamo
un senso e una tonalità alle nostre parole; e anche della possibilità di
correggerci subito se un'altra persona non ci capisce. Per questo sono state
inventate le "faccine" :-) e per questo, come abbiamo visto, è sempre meglio
scrivere offline. È utile rileggere ciò che si è scritto, prima di spedirlo,
e chiedersi: si capisce bene in che tono mi esprimo, se dico sul serio o
scherzo, se sono in polemica o sto semplicemente ragionando? Chi non mi
conosce, capirà le mie intenzioni?

a.. Non usare il "tutto maiuscolo"
Scrivere una parola, o (peggio) una frase IN LETTERE MAIUSCOLE è
considerato l'equivalente di "urlare": quindi una villania. Se si vuole
mettere in evidenza una parola è meglio farla precedere e seguire da una
sottolineatura _ o un asterisco * come per esempio _evidenza_ o *evidenza*.
L'uso del "tutto maiuscolo" è da evitare nei titoli come nei testi.

a.. Scegliere bene il titolo
Specialmente nei gruppi di discussione o liste che sono lette da molte
persone, la scelta dei titoli è importante: il titolo dovrebbe riflettere il
più chiaramente possibile il contenuto del messaggio. Spesso nella grande
mole di corrispondenza si fanno ricerche "per titolo" (che possono essere
fatte "manualmente", cioè scorrendo tutti i titoli, o "automaticamente",
cioè usando una "chiave di ricerca"). Una cattiva abitudine, purtroppo molto
diffusa, è quella di seguire distrattamente il meccanismo automatico,
offerto dagli OLR, di usare come titolo quello del messaggio cui si
risponde, preceduto da "Re:". Se questo di solito funziona per la prima
risposta, quando il dibattito si allunga perde progressivamente senso: è
facile che al quarto o quinto messaggio intitolato "Re: cavoli" si stia
parlando di merenda.

a.. Non "chiedere aiuto" inutilmente
Di solito le richieste di consiglio e aiuto tecnico vengono accolte con
simpatia. Ma è meglio evitare di fare domande inutili, come chiedere
spiegazioni che è facile trovare in un manuale (che sia un manuale
"stampato" o il help contenuto in quasi tutti i programmi) o in un "sito"
che raccoglie quel tipo di informazioni. Spesso in un'area di discussione
tecnica può accadere che sia già stata data una risposta alla domanda che
vorremmo fare: meglio leggere all'indietro, o usare una delle "chiavi" di
ricerca che molti programmi consentono, per scoprire se la risposta c'è già.
Questo fa risparmiare tempo a noi - e soprattutto agli altri. È importante
anche capire "dove" fare una domanda. Anziché chiedere nel "primo spazio che
capita" è meglio verificare dove ci sono aree dedicate all'argomento che ci
interessa (e dove, probabilmente, troviamo la risposta bell'e pronta).

a.. Rispettare la privacy
Non è corretto citare "in pubblico" messaggi privati senza il consenso
di chi li ha scritti. C'è ovviamente una differenza fra una legittima
citazione e una violazione della riservatezza, che non è difficile valutare
in base al normale "buon senso" e alle regole abituali della cortesia.

a.. Non essere impazienti
Non possiamo aspettarci di ricevere sempre una risposta immediata. Solo
in teoria i messaggi in rete viaggiano "alla velocità della luce". Il
percorso non è semplice, spesso è tortuoso. Un messaggio può arrivare in
pochi minuti o parecchie ore. Talvolta un "ingorgo" in nodo della rete può
causare un ritardo di giorni. Non tutti leggono frequentemente la loro
mailbox. Non tutti hanno computer portatili o sistemi di collegamento "fuori
sede". Ognuno ha i suoi impegni, non sempre ha il tempo di risponderci.
Inoltre, se il destinatario del nostro messaggio ha molta corrispondenza o è
abbonato a molte liste o gruppi di discussione, la sua "cassetta della
posta" può essere molto affollata
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